La Terra è Piatta! Lo Dice anche La Scienza



E' da circa un anno che la popolazione del web si domanda se la terra è sferica o piatta.
Il "via alle danze" lo ha dato una studentessa tunisina che nella sua tesi di laurea ha proposto il tema della terra piatta. La cosa ha suscitato molto scalpore, tanto da finire anche sul corriere della sera.

Secondo i sostenitori della teoria della terra piatta ci sono molte cose evidenti che non tornano nel modello accettato della terra sferica. 


1. L'orizzonte non presenta mai curvature

A qualsiasi altezza si guarda l'orizzonte, esso appare sempre come perfettamente orizzontale. Eppure ogni tot. si dovrebbe avere una certa curvatura ma questo non è mai visibile, anche se si osserva l'orizzonte da molto in alto (per esempio da un aereo).

All'oggi, non esistono foto in cui si mostra un orizzonte che non sia perfettamente lineare.



2. La terra non potrebbe ruotare così veloce


La rotazione della terra viaggia fino a 1700 km/h verso l'equatore, una velocità assurda. "Pensa che un normale aereo di linea viaggia comunemente alla velocità di 850km/h, la metà della velocità della terra (e noi non ci accorgiamo di nulla). Anche le acque dovrebbero risentire di questa rotazione ma non accade" racconta la Flat Earth Society.



3. Il sole è più vicino

Il sole è distante 149.600.000 km dalla terra. Un'eternità. Com'è possibile che a volte sembra vedere i raggi del sole arrivare da una sorgente di luce più vicina? Se triangoliamo i raggi del sole possiamo risalire alla sorgente della luce, cioè il sole.


Lo scienziato Samuel Shenton, fondatore della Flat Earth Society, afferma: "Con questo sistema il sole appare proprio lì vicino a noi e non ha 149.600.000 km di distanza. Altro fatto cuorioso è osservare come gli uccelli riescono a passare dietro al sole, e gli uccelli non volano al di fuori dell'atmosfera terrestre":
  


 4. Non riusciremmo a vedere oggetti troppo distanti

Se la terra presentasse curvature, dice sempre Shenton, allora non potremmo riuscire a vedere alcuni oggetti posizionati troppo lontani, poiché la curvatura dovrebbe impedircelo. Ecco cos'è stato dimostrato con un potente telescopio: 





Il modello della terra paitta



La teoria della terra piatta è formata dai seguenti punti:


  • La terra non è sferica ma piatta;
  • La terra non ruota attorno al sole ma è il sole che ruota attorno alla terra;
  • Ai confini della terra vi è l'Antartide, una serie di ghiacci che "intrappolano" le acque;
  • Il sole non è così distante come ci dicono;
  • Il sole e la luna hanno all'incirca la stessa grandezza.


Su Facebook e Youtube i sostenitori sono molteplici:


A fare parte di questi gruppi ci sono anche persone note, che aiutano a rendere la questione ancora più complicata e misteriosa.


Commenti