Ricompensa Fino a €500 per Chi Segnala Automobilisti al Telefono


Secondo le statistiche, oltre il 70% degli incidenti avvenuti nel 2016 sono stati causati dalla distrazione di telefoni cellulari alla guida. Che si tratti di una chiamata senza auricolari o dell'invio  di un messaggio, l'infrazione è la stessa e il conducente rischia il ritiro della patente per 6 mesi oltre che ad una sanzione pecuniaria.




Dato che queste sanzioni sono applicabili solamente ai conducenti che sono stati effettivamente colti in flagranza di reato da un posto di blocco, una nuova legge è nata per incentivare le segnalazioni di chi non la rispetta e applicare dunque le sanzioni previste dal codice stradale.

Per segnalare un automobilista è necessario possedere il numero di targa della vettura in questione e una foto che riprenda il conducente al telefono. E' inutile precisare che se siete al volante non potete scattare la foto.




Dopo questo emendamento saremo pronti probabilmente a vedere intere città riempirsi di paparazzi improvvisati, pronti a segnalare decine di automobilisti al giorno per arrotondare il proprio stipendio o perché no, farne un vero e proprio lavoro. La ricompensa infatti, per singola segnalazione, può arrivare fino a €500.

Forse questo è davvero l'unico modo per controllare la situazione per le strade, dato che la tecnologia sta pian piano sfuggendo fuori da ogni controllo.

Cliccando qui, invece, puoi scaricare e visionare l'emendamento completo pubblicato questa mattina alle 8.15.


Commenti