Come abituare il tuo cane ad ascoltare



Ti sei mai ritrovato in una situazione in cui il tuo cane non ubbidiva minimamente ai tuoi ordini?

Sono certo di sì. Sono delle più disparate le situazioni in cui perdiamo totalmente il controllo del nostro amico a quattro zampe (soprattutto quando incontra un altro cane).

Circa 7 anni fa ho perso il mio amico più caro. Si chiamava Beethoven. Era un Rottweiler molto istintivo. Era tenero e coccolone in un momento e il momento successivo si poteva trasformare in un diavolo della tasmania.

Ad essere sincero, con l'esperienza che ho ora, posso dire che non ero pronto per gestire un cane di quel temperamento. Non ci si può improvvisare padrone di un cane. Bisogna sapere come agire ad ogni situazione ed io non ero pronto ad ogni evenienza.

Dopo la scomparsa di Beethoven non mi detti pace. Per due anni avevo deciso di non avere nessun altro "compagno" in casa. Mi ero fatto una promessa. Non volevo mai più trovarmi in situazioni in cui non sarei riuscito a gestirle.

Così decisi di formarmi. 

Abito in un paesino di campagna. Il centro più vicino sta a decine e decine di chilometri e non sapevo dove poter reperire le informazioni che mi occorrevano. Così decisi di affidarmi ad Internet. Sulla rete c'erano molte informazioni preziose messe a disposizione da chi aveva molta più esperienza di me. Perciò decisi di provare a testare sul cane del mio vicino, (un Beagle) che tenevo qualche ora pomeridiana, a poco a poco alcuni metodi letti qui e là ma... non riuscivo a trovare grandi miglioramenti.

In Italia, su 32 vittime 19 sono proprietari del cane e 15 aggressioni si svolgono in casa dei proprietari stessi. Come è possibile quindi evitare le aggressioni? Educando il cane. Educare, non addestrare! Non è importante che il cane si sieda o dia la zampa a comando: E’ fondamentale che se il cane vede una preda (una lepre nei campi, un gatto, un bambino…) chieda il permesso a te prima di partire all'attacco.

La svolta l'ho avuta quando ho conosciuto Sante Perrucci dal vivo. Quell'uomo mi ha veramente illuminato. Mi ha aperto gli occhi su cose banali. Cose che certamente potevo vedere anche io ma finché non sai determinate cose... non le vedi! Hai presente quando sei innamorato di una persona che scompaiono alla tua vista tutti i suoi difetti? Ecco! E' un po' la stessa cosa.

Oggi con Spyro, il mio Bulldog inglese, va tutto a gonfie vele. Sante mi ha anche regalato il suo videocorso "Educa il tuo Cane" in cui ci sono al suo interno i contenuti che mi ha spiegato, in modo ancora più approfondito e dettagliato. In questo modo per ogni dubbio posso sempre andare a controllare le nozioni di cui ho bisogno.

Questo corso mi ha cambiato talmente in meglio la vita al punto cdi fare un patto fra me e me. Ho deciso che per tutti i compleanni dei miei amici più stretti, regalerò a loro questo videocorso. E' il regalo più utile che io possa fare e sono sicuro che lo apprezzeranno (spero anche solo la metà di quanto lo apprezzi io).

Insomma, avere un cane non è una passeggiata, così come avere un figlio. Nessuno ci educa ad essere genitori ma deve essere nostra cura farlo nel miglior modo possibile. In questo modo vivremo noi più sereni e i nostri cuccioli potranno crescere con serenità ed educazione.


Commenti